Scroll Top

"IL SENTIERO INVISIBILE 2024"

26/27 luglio 23/24 agosto 2024

Torniamo a camminare insieme, lungo un sentiero che può essere percorso solo accanto agli altri: dopo il successo delle prime due edizioni, Il Sentiero Invisibile Festival torna per la terza edizione, rinnovando il potere delle idee e dei saperi in un’epoca che ci vede osservatori di scenari oscuri. Pensare insieme a questo cammino simbolico è il nostro tentativo di ripensare il nostro vivere a contatto con gli altri, perché pronunciare una parola è sempre un gesto politico, trasformativo e rivoluzionario, soprattutto quando attorno a noi molti, troppi, restano in silenzio. Fare un festival significa dunque immaginare una geografia non ancora mappata, il terreno tra il reale e l’immaginario nel quale donne e uomini possono incontrarsi, trovare una lingua comune, un dialogo che dal piano intimo si fa collettivo, patrimonio di un’intera comunità Perché condividere i nostri passi su questo sentiero significa costruire un discorso che appartiene a tutti noi, e che ci viene sollecitato dagli ospiti che abbiamo invitato e chei condividono un pezzo di viaggio insieme a noi. Un viaggio che, ne siamo certi, ci interrogherà sul nostro presente, e quindi sul nostro futuro: una riflessione che, passo dopo passo, ci accompagnerà in un processo di cambiamento e di crescita verso il Paese che abiteremo domani.

Stefano Malosso Direttore Artistico

enrico GALIANO

VENERDI' 26 LUGLIO | ore 21.00 Palazzetto dello sport di Ponte di Legno
Giovani, scuola e futuro: vasi da riempire o fuochi da accendere?

«Quando desideri tanto qualcosa, fai come il colibrì: non aver paura di cadere. Anzi, impara a farlo a tutta velocità, per poi risalire». Da Plutarco al mito di Pigmalione, da Harry Potter a Michelangelo, una lezione sull'arte di educare accompagnati da Enrico Galiano, insegnante e scrittore capace di parlare di giovani, di scuola e di futuro, autore del volume "Una vita non basta". Crescere significa non smettere mai di tentare, fallire e riprovare, coltivare l'arte dell'imperfezione per tirare fuori il capolavoro che vive dentro di noi. Perché i nostri ragazzi non sono vasi da riempire, e nemmeno fuochi da accendere, ma fuochi già accesi la cui fiamma va tenuta viva ogni giorno.

ilaria capua

sabato 27 luglio | ore 21.00
Palazzetto dello sport di Ponte di Legno

Siamo Acqua, siamo Aria, siamo Terra e siamo Fuoco. Siamo tutti vasi comunicanti, immersi in egual modo nell'ambiente e legati ad esso, interamente dipendenti da quello che mangiamo, beviamo, respiriamo e dalla salute delle altre creature che vivono sulla Terra. Non solo: la nostra salute e quella del sistema pianeta dipende dai nostri comportamenti. Ci siamo auto nominati Homo sapiens, ne deriva che siamo noi i responsabili della salute della nostra specie e di quella della nostra casa comune. laria Capua, virologa e Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University, ci accompagna in una riflessione che ci interroga e ci pone nuove domande sul nostro futuro.

carlo cottarelli

VENERDI' 23 agosto | ore 21.00
Palazzetto dello sport di Ponte di Legno
Dentro il palazzo.
Cosa accade davvero nelle stanze del potere

Con Massimo Tedeschi

L'immagine delle aule parlamentari, luoghi di potere in cui si decide il futuro del nostro Paese, è familiare. Non molti però possono affermare di sapere cosa accada nei palazzi: a raccontarlo è Carlo Cottarelli, che venne incaricato di formare un governo nel corso di una crisi istituzionale senza precedenti. Attingendo alla sua esperienza, Cottarelli esamina lo stato della nostra politica, tra storture, inefficienze, e trattando temi di scottante attualità come il ridimensionamento de ruolo del Parlamento rispetto a quello de
Governo. Un racconto ironico e tagliente che restituisce una fotografia della nostra classe dirigente, e come potrà evolversi.

mario tozzi

sabato 24 agosto | ore 21.00
Palazzetto dello sport di Ponte di Legno
Mercanti di dubbi, le vere ragioni del negazionismo climatico

Perché il clima cambia? Si può fare qualcosa contro i mutamenti in atto? Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, analizza gli studi scientifici per toccare l'argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l'attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura della natura e dell'ecosistema del nostro pianeta. E tenta di rispondere alla domanda delle domande: di chi è la colpa? Degli elementi naturali? O magari dell'uomo? Gli errori del passato, la situazione attuale e il consumo responsabile sono al centro di una riflessione che permette ai più giovani di essere coscienti dei problemi per prendere decisioni consapevoli per il futuro.

Percorrendo il sentiero
Aperitivi con gli autori

ilaria maria dondi

sabato 27 luglio | ore 17.30
Caffè Roma, Piazza XXVII Settembre

Presentazione del libro "Libere di scegliere se e come avere figli" (Einaudi) con Nadia Busato

filippo ronca

sabato 24 agosto | ore 17.30
Caffè Roma, Piazza XXVII Settembre

Presentazione del libro "Sembra che presto annegherò" (Mondadori) con Lorenzo Gafforini
Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.