IL SENTIERO INVISIBILE
edizione 2022
PAOLO CREPET
Come ripensare l’educazione? Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, nel volume “Lezioni di sogni” (Mondadori) affronta un lungo viaggio che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. Come supportare il talento? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media?
MASSIMO BUBOLA
Massimo Bubola, autore del romanzo “Ballata senza nome” (Frassinelli), musicista, poeta, scrittore, con alle spalle oltre venti album e le collaborazioni con artisti come Fabrizio De André e Fiorella Mannoia, nel suo lavoro di ricostruzione delle canzoni della Prima Guerra Mondiale riprende e riarrangia grandi canzoni tradizionali
MASSIMO GRAMELLINI
“Fai bei sogni”, pubblicato nel 2012 da Longanesi, è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della madre. Un libro dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa, un amore, un lavoro, un tesoro, e rifiutandosi di accettare la realtà finiscono per smarrire se stessi, come il protagonista di questo romanzo.
BEPPE SEVERGNINI
A me non interessano solo i viaggi: mi interessano soprattutto i viaggiatori. Dopo quarant’anni di esplorazioni – professionali, personali, familiari – ho visitato circa cento Paesi nel mondo, vissuto in sei; ho attraversato l’Italia in lungo e in largo, con ogni mezzo di trasporto. Mi sono convinto che esistono dieci regole d’oro e altrettanti errori da non fare.
VIRTUS ZALLOT
Presentazione del libro “Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli” (Il Mulino) - Modera: Daniela Rossi, giornalista
NADIA BUSATO
Presentazione del libro “Factory Girl” (SEM) - Modera: Giulia Cosi, scrittrice